Search results for " acciaio"

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Ingfluenza delle fibre sul comportamento delle zone diffusive

2008

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzionizone diffusivecolonne c.a.fibvre acciaio
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L'attrito esercitato dagli attacchi in acciaio inox nel riallineamento dei canini superiori con dispositivi ortodontici fissi a bassa frizione

2009

Settore MED/28 - Malattie Odontostomatologichebassa frizione attacchi in acciaio
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INDAGINI TEORICHE E SPERIMENTALI SU PARETI SISMICHE IN ACCIAIO

2011

La memoria riguarda il comportamento di pannelli sottili in acciaio utilizzati come pareti di controvento. Per tali sistemi sono previsti due tipi fondamentali di utilizzo: come elementi dissipativi e irrigidenti;come elementi irrigidenti. Il primo caso riguarda pannelli dotati di robusti irrigidimenti, tali da determinare lo snervamento delle lastre costituenti il pannello prima dell’insorgere di fenomeni di instabilità. Tale tipologia è stata utilizzata prevalentemente in Giappone. La tendenza ad adottare pannelli sottili, per i quali l’instabilità avviene in campo elastico, si è sviluppata prevalentemente negli USA ed in Canada, ove attraverso indagini sperimentali si è constatato il not…

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniPARETI SISMICHE IN ACCIAIO INDAGINI SPERIMENTALI SU MODELLI IN SCALAINTABILITA' DELLE LASTRE SOTTILI COMPORTAMENTO POST CRITICO
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Analisi teorico-sperimentale del comportamento flessionale di colonne in calcestruzzo fibrorinforzato

2009

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniCalcestruzzo fibrorinforzato fibre di acciaio compressione centrata ed eccentrica sperimentazione modellazione
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Un nodo di connessione per strutture edilizie reticolari metalliche tridimensionali: limiti attuali e possibili sviluppi

2008

Le strutture reticolari metalliche possono costituire un’alternativa evoluta per la coperture di grandi luci. Il nodo di connessione che si è progettato può costituire un soluzione che supera alcuni dei limiti dei sistemi attualmente in commercio. In particolare il sistema proposto permette di realizzare una cerniera reale con la possibilità di poter caricare le aste e non solamente i nodi, con vantaggi sia per il montaggio che per la possibilità di ottenere particolari forme di copertura.

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaSTRUTTURE RETICOLARI COPERTURE ACCIAIO NODO SFERICO
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Il montaggio del dettaglio. Nuove concezioni dello spazio in architettura

2008

Durante gli ultimi venti anni, l'architettura contemporanea ha visto emergere un nuovo approccio dello spazio costruito, relativo alle nozioni di involucro, al principio di smaterializzazione della facciata, di traslucidità, che ha determinato nuove codificazioni dello spazio interno dell'edificio e che ha contribuito a ridefinire le relazioni di quest'ultimo all’intorno urbano ed alla città. Interrogarsi sulle origini e le modalità di definizione di tale approccio nella concezione e nella costruzione dell'edificio conduce ad identificare una tematica complessa, in cui il ruolo svolto dalle nuove teorie che riguardano lo spazio costruito e la sua percezione è indissociabile da quello dei pr…

Progettazione architettonica dettaglio prefabbricazioneJean Prouvé acciaio
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INTERVENTI STRUTTURALI PER L'ADEGUAMENTO DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

2011

La nota riferisce su alcuni interventi strutturali eseguiti nel corso dei lavori di ristrutturazione del Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, per adeguarlo alle nuove esigenze sceniche e impiantistiche. Dopo una sintetica descrizione delle caratteristiche costruttive dell’edificio e di alcune soluzioni tecniche adottate da Giovan Battista Filippo Basile nel corso della costruzione, si descrivono le vicende e le opere legate agli interventi sul palcoscenico, sulle torri quadrangolari adiacenti, sulla copertura del pronao e per l’utilizzo della sala sottocupola. Si prendono in considerazione aspetti legati alla resistenza delle murature e del terreno di fondazione ed al progetto delle…

edifici storiciSettore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzionimuraturestrutture in acciaio interventi su strutture esistenti sismica.Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaTeatri
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COMPORTAMENTO DI IMPALCATI DA PONTE A CASSONE IN ACCIAIO-CALCESTRUZZO CON ANIMA ONDULATA

2013

La memoria riguarda il comportamento di un impalcato di ponte stradale a cassone avente le anime sagomate secondo una sinusoide, con soletta in c.a. collaborante. L'impalcato presenta schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi. The paper concerns the behaviour of a box-girder bridge deck road having a steel box and a concrete slab. The steel webs are shaped according to a sine wave. The deck has a width of 13.70 m and a length of 182 m, with the longitudinal static scheme as a continuous beam on four supports. The study highlights the reliability of this constructive solution.

Ponti a cassone Sistemi misti acciaio-calcestruzzo pareti in acciaio ondulateSettore ICAR/09 - Tecnica Delle Costruzioniwebs shaped as sine wavebox-girder steel bridge
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COMPORTAMENTO CICLICO DI PANNELLI SOTTILI IN ACCIAIO

2013

abstractita La memoria riporta i risultati di indagini sperimentali su pareti sottili in acciaio sottoposte ad azioni cicliche, ponendo in risalto le capacità dissipative. Le prove sono state condotte presso il laboratorio DISMAT di Canicattì (AG)su modelli in scala 1:2. I risultati evidenziano le riserve di resistenza dei pannelli in fase post critica. Results of experimental tests on Steel Plate Shear Wall (SPSW) placed in steel frames subjected to cyclic actions are presented, stressing the dissipative capacity of the system. The tests were performed at the DISMAT laboratory in Canicattì (AG) on scale specimens. The surrounding frame is made by HEA 160 beam and columns with pinned joint,…

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniSTEEL PLATE SHEAR WALL SHEAR STRESSSEISMIC BEHAVIOR EXPERIMENTAL TESTSPARETI SISMICHE IN ACCIAIO. PROVE SPERIMENTALI SU MODELLI COMPORTAMENTO SISMICO
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TRAVI CONTINUE IN ACCIAIO CON ANIMA ONDULATA PER IMPALCATI MISTI IN ACCIAIO CALCESTRUZZO

2011

La memoria riguarda gli impalcati per ponti stradali con travi in acciaio saldate, aventi l’anima sagomata secondo una sinusoide e soletta in c.a. collaborante. L’attenzione è focalizzata su impalcati aventi schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi, costituiti da due sole travi in acciaio, e da una soletta in c.a.. Il progetto è sviluppato per un ponte stradale di I categoria, avente larghezza di 12.10 m e lungo 182 m. Lo studio consente di confrontare le soluzioni costruttive rappresentate da travi con anima tradizionale piana o sinusoidale e di porre in luce alcuni vantaggi di tale ultimo sistema.

Settore ICAR/09 - Tecnica Delle CostruzioniPonti in sistema composto acciaio-calcestruzzo travi con anima corrugata stabilità di lastre ortoprope.
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